
Masquerade begins
Come è possibile che nessuno, oltre me, ne abbia rinvenuto una copia e se ne sia interessato? Dal momento poi che era la sceneggiatura a cui Welles teneva di più.
Orson Welles ha scritto una sceneggiatura basata sull’Enrico IV di Pirandello. Credo di averla trovata ad un certo punto della mia vita.
Ma come il personaggio principale ho perso la memoria.
Ci sono poche notizie a riguardo, qualche accenno nei giornali dell’epoca (anni 50). Un’attrice ricorda di aver fatto il provino per la protagonista femminile, ma poi il film non fu fatto e il copione perduto. Anni dopo Orson Welles disse a Peter Bogdanovich in un’intervista: “Se mai desiderassi che una mia sceneggiatura fosse pubblicata vorrei che fosse quella”. Da quando ho fatto questa scoperta ho iniziato una ricerca approfondita sul perchè il film non fu fatto, su i giri e i passagi di mano che il dattiloscritto ha compiuto prima di arrivare nelle mie mani. Perchè proprio io l’ho trovato? Un’altra magia di Orson che ha lasciato irrisolta. Ho contattato la figlia Beatrice Welles e incontrato i maggiori esperti, senza venire a capo del rebus, ma nel frattempo succedeva qualcosa in me. Ho studiato per mesi il testo di Pirandello e la vera storia dell’imperatore Enrico IV, ho iniziato ad immedesimarmi col personaggio principale della sceneggiatura e con l’idea folle di portare a termine il progetto del più grande regista-attore di tutti i tempi.
Lascia un commento